Pagine

lunedì 16 ottobre 2023

IVA ZANICCHI: «CON QUELLA CADUTA DALLE SCALE ME LA SONO VISTA BRUTTA»

La cantate Iva Zanicchi subito dopo la rovinosa caduta dalle scale dell'aprile scorso. Dopo la parentesi in Rai, Iva tornerà presto in video su Canale 5 come giurata in uno show di Gerry Scotti.

Stavolta il tradizionale sorriso sul volto di Iva Zanicchi si è spento per un po’, a causa di un incidente domestico che ora le fa dire: «Me la sono vista veramente brutta!». L’ha comunicato con un breve video-racconto ai fan sulla sua pagina Instagram, dal letto di dolore nella sua villa in Brianza: «Non vorrei spaventarvi, ma tornando dalla finale de Il cantante mascherato sono caduta dalle scale. Una caduta orribile: altri si sarebbero ammazzati».


Invece Iva, per fortuna, è ancora qui a raccontarlo. Ci spieghi meglio: che cosa è successo?

«Eravamo in garage con mio marito Fausto, arrivati a casa da Roma. In auto c’erano alcune valigie, che stava prendendo lui. Mi sono messa in testa di portarne almeno una, nonostante lui non volesse. Ho iniziato a salire la scala che conduce all’appartamento, e verso la fine ho inciampato in un tappetino. Ho perso l’equilibrio, mi sono appoggiata per un istante, istintivamente, alla porta, e sono caduta rotolando e battendo forte il sedere e la schiena».

Un disastro.

«Ero a terra, per qualche minuto non ho capito più niente, mi si è annebbiata anche la vista, sopraffatta da un dolore fortissimo. Ho pensato: stavolta è finita. Mio marito stava per prendermi e provare a rialzarmi, ma gli ho detto: “No, non toccarmi, non muovermi, non fare niente. Può essere peggio. Chiama soccorso e i parenti”. Ero veramente spaventata. È risaputo che gli incidenti a casa sono spesso i peggiori, nelle graduatorie».

Ora com’è la situazione?

«Ho fatto carte false per restare a casa, nonostante volessero portarmi in ospedale, e l’ho avuta vinta. Le cose sembrano migliorare. Sono assistita dal mio medico, vado avanti a potenti anti-dolorifici, e poi mi mettono delle placche che danno piccole scosse elettriche».

Avrebbe potuto andare molto peggio.

«Ma ci pensa?! Però la Madonnina mi ha protetta, ringrazio veramente il cielo perché una donna della mia età poteva rompersi in modo irreversibile: il femore, la colonna, una gamba… Invece sospettano che ci siano solo alcune micro-fratture che curerò qui, a casa. Gli ospedali, se posso, li evito volentieri».

Ha avuto anche fortuna.

«La mia fortuna è tutto questo grasso che ha fatto da air bag naturale. Evidentemente rimbalzo. Ringrazio la mia ciccia. Ma quali diete? Queste rotondità si sono rivelate una fortuna.

Su Instagram, dove ha ormai un rapporto costante col suo pubblico, ha raccontato subito parte della storia…

«Io sono fatta così: quel che mi capita, lo dico, non nascondo niente e non mi tiene nessuno».

E ora, come gestirà la convalescenza?

«Starò a letto assistita amorevolmente da mia figlia per tutto il tempo necessario. Poi mi devo rimettere in pista perché a maggio parte il mio tour estivo, e voglio esserci. Lo sa che cosa fanno sempre gli artisti quando vogliono dare buca a qualche appuntamento, o saltare le serate? Un classico: si inventano malattie o malori. Io non sono mai stata così e non voglio diventarlo. Voglio riprendermi, e lavorare. In fondo sono ancora così giovane! Queste cose, se non le fai adesso, quando le fai?».


(DAL SETTIMANALE GENTE - APRILE 2023)