Il giornalista Andrea Giambruno e la premier Giorgia Meloni. |
Sublime colpo giornalistico di «Striscia la notizia», che ieri sera ha mostrato (il video è linkato qui) Andrea Giambruno al naturale, in un esilarante fuori onda che è già oggetto di venerazioni pagane.
Il Tg satirico di Antonio Ricci torna a percorrere, felicemente, la strada del disvelamento dei personaggi che popolano la televisione. Mostrare i famosi per quello che sono non solo diverte (o scandalizza, talvolta), ma dà utili strumenti in più al pubblico per giudicarli. Per conoscere la verità dei fatti. È il giornalismo, bellezza. E la storia di «Striscia» è popolata da scoop eccezionali.
Giambruno in studio oscilla tra fugaci toccate agli zebedei, parolacce, inviti a non rompergli i c... per via del folto ciuffo che a 42 anni può ben permettersi, mentre «...qui dentro son tutti pelati!», e atteggiamenti da bulletto di periferia. Ma non mancano le apparenti avances a una collega lì accanto, che culminano in un «Perché non ti ho conosciuta prima?».
Non sappiamo se e quanto la premier Giorgia Meloni, fidanzata del first gentlemen, gradirà (gelosia a parte) questa messa in onda, che ci fa conoscere un Giambruno un po' diverso da quello che appare in video, che si lascia andare al massimo a frecciatine passivo-aggressive. Non certo a questi show un po' borgatari e inopportuni.
«Striscia» in questo periodo ha qualche problema di ascolti (la rigida politica Mediaset di iniziare prima in modo ferreo alle 21.30 la prima serata forse non ha aiutato), ma di certo momenti come questi danno nuova linfa al programma.