mercoledì 8 febbraio 2023

SANREMO * BLANCO DEVASTA IL PALCO, MA È TUTTO PREPARATO (AMADEUS SAPEVA?)


Blanco che devasta il palco di Sanremo, spaccando vasi e calciando fiori a destra e a manca non era frutto di uno scatto d'ira molesto e incontrollabile, ma una sceneggiata già completamente preparata, se non altro dal cantante e dal suo entourage. Non una sclerata, come è parso, ma un modo per fare spettacolo low cost. Avrebbe preso in giro tutti, insomma.

Altro che “Non mi sentivo in cuffia, ma mi sono divertito lo stesso". Basta andare a guardarsi il video della sua canzone "L'isola delle rose" (qui sopra),  che si chiude proprio con il cantante che chiuso in una stanza distrugge come una furia (la stessa sanremese) rose rosse a mazzi, per rendersi conto che non si è trattato di un gesto di stizza, ma di qualcosa di preparato. D'altra parte la clip è stata ovviamente preparata con largo anticipo e rilasciata 12 giorni prima dell'esibizione del cantante. Che alle rimostranze del pubblico in sala ha opposto scuse poco credibili. Un modo per far parlare tutta Italia, insomma, e creare il caso che mancava a una prima serata festivaliera partita molto sciapa televisivamente, curiosità per Chiara Ferragni a parte.

Resta da capire se anche Amadeus, arrivato sul palco alla fine del pezzo ben poco stupito per la sclerata dell'ex calciatore, fosse al corrente della trovata, che è parsa all'Italia intera un atto di grande maleducazione, oppure se sia stata trasformata in caso proprio sul momento, viste le reazioni scomposte del pubblico in sala e di quello dei social. L'invito del conduttore: “Vieni dopo a rifare la canzone", trasformato poi in "Non ci sono le condizioni" testimonierebbe la sua buona fede (a meno che non fosse un modo già studiato per giustificare lo scempio floreale tra la scenografia), ma del resto anche Sebastiani è uomo di spettacolo navigato. Insomma, mistero sul fatto che Rai conoscesse o no il finale. Di certo Blanco (che ha riproposto anche Brividi con Mahmood) ha studiato una bravata che ha beffato Sanremo e l'Italia intera.

In conferenza stampa stamattina Amadeus precisa: «Sapevo che Blanco avrebbe dovuto fare qualcosa con i fiori, anche dare qualche calcio, forse sdraiarsi, ma poi la cosa gli è sfuggita di mano quando ha avuto problemi d'audio sul finale. È un ragazzo talentuoso, mi ha chiesto scusa, ha chiesto scusa a tutti. Non voleva mancare di rispetto a Sanremo e a nessuno, quindi non gli butterei la croce addosso».

Post più popolari

Lettori