Pagine

martedì 9 febbraio 2021

L'ASSURDA PIATTAFORMA ROUSSEAU, GENIALE MA INSENSATA TROVATA DI CASALEGGIO

La tenerezza triste, malinconica del Movimento 5 Stelle, che vuole sottoporre al voto sulla piattaforma Rousseau l'entrata o meno nel Governo di Mario Draghi. Come mi è capitato di dire altre volte, riecheggiando il buon Fantozzi, la piattaforma Rousseau è sempre stata "una cagata pazzesca" (cit.). Senz'altro una geniale trovata di marketing politico del primo Casaleggio, ma costituzionalmente sempre "una cagata pazzesca". Una volta che hai votato i tuoi rappresentanti, quelli si insediano nelle Camere, votano e governano. Non può esistere in natura una sub-consultazione con gli iscritti della base per poi decidere o avallare ogni cosa quegli altri debbano o dovrebbero fare. 

E' come se l'Amministratore Delegato di una società, prima di prendere ogni decisione che la riguarda, dovesse convocare un'assemblea on-line con tutti i soci e ottenere il placet. Un'assurdità che solo in Italia può prendere corpo e materializzarsi.
I grillini sono (ormai) un partito come gli altri, se ne facciano una ragione. Anzi, lo sono sempre stati. E siccome all'inizio, con il boom, hanno tirato dentro (come è ovvio che sia) anche parecchi soggetti "not 100%", come direbbe un amico, almeno abbiano la decenza di tacere e tirare dritto.