Pagine

mercoledì 24 febbraio 2021

IL GFVIP DI SIGNORINI E' "DISEDUCATIVO"? PIOGGIA DI CRITICHE DA ANTONELLA CLERICI

Antonella Clerici e Alfonso Signorini, conduttore del GFVIP e direttore del settimanale di gossip Mondadori "Chi".

La più candida (ma tosta) della tv ha fatto a pezzi il lavoro di Mr. Alfonso Signorini e il mondo dei reality-show. In un'intervista video concessa al Fatto quotidiano Antonella Clerici, conduttrice di "E' sempre mezzogiorno", su Rai1, e da sempre volto popolarissimo dei programmi familiari (si pensi a quel "La prova del cuoco" che ha presentato per anni seguita da legioni di casalinghe), ha distrutto con la massima sincerità il "Grande Fratello Vip", scritto e condotto dal giornalista di gossip milanese.

Questa edizione del programma di Canale 5, durata lunghi mesi e contraddistinta da un numero incalcolabile di episodi trash e cadute di stile, si concluderà lunedì primo marzo, il giorno prima del debutto del Festival di Sanremo, sull'ammiraglia Mediaset. Ecco l'opinione della Clerici: "Non è la mia televisione, è mortificante. Ci sono delle persone che non so neanche chi sono Perché stanno lì? Non hanno niente da dire. C'è il nulla cosmico. Un tipo di tv che non giudico. Alcune situazioni possono anche essere divertenti, ma quando sono diseducative si va alla deriva, non mi piace".

Il GFVIP (che ha innervato completamente i palinsesti della rete) quest'anno è stato molto attaccato dalla critica proprio per questo suo giocare molto sul border line del cattivo gusto. Si pensi solo all'ultimo caso (ma gli episodi sarebbero infiniti), quello di Alda D'Eusanio e alle sue esternazioni su Laura Pausini e il consorte. Con la vecchia tecnica del reclutare concorrenti e personaggi noti per essere quantomeno sopra le righe - per essere generosi - per poi cacciarli o eliminarli fingendo di scandalizzarsi non appena si comportano come ci si aspettava che si comportassero. Un giochino che ha davvero stancato.