Pagine

giovedì 28 gennaio 2021

I TEATRINI DELLA POLITICA FATTI ALLE SPALLE DELLA GENTE (IN PANDEMIA)

Da sinistra, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Matteo Salvini.

Il Senatore Vitali, che aveva annunciato ieri il passaggio al nuovo gruppo dei 10 europeisti raccattati per salvare il salvabile dopo l'inspiegabile crisi di Governo egoriferita voluta da Matteo Renzi, ha informato oggi la stampa di averci ripensato dopo una telefonata di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini ed è dunque tornato nei ranghi di Forza Italia.
Ora, è risaputo che la politica è "Sangue e merda", come diceva il vecchio socialista Rino Formica. E se il problema è sacrificare la testa del pur popolare Giuseppe Conte, perché sia il cazzaro verde che quello fucsia ormai la vogliono sul piatto, sia pure sacrificata la testa di Conte. Che problema c'è? Bisogna essere realisti in queste cose, ed è sempre stato uno degli scenari possibili.

Ma quel che trovo insopportabile è che questi odi personali e giochetti di partito fatti non nell'interesse del Paese che dovresti rappresentare, ma esclusivamente per il bene tuo e della casacca che porti, siano fatti tirando per le lunghe in questo momento, drammatico per l'Italia, per l'Europa e per il mondo. Quando avremmo disperatamente bisogno di chiudere velocemente questo teatrino imbarazzante e fingere che non sia mai avvenuto per avere ancora un vago stimolo in futuro per andare ancora alle urne.
Renzi, Berlusconi, Salvini. Ricordiamoci questi nomi.