La conduttrice Adriana Volpe e il giornalista Alessio Viola pronti per "Ogni mattina". |
L'esempio virtuoso viene dalla piccola Tv8 che, dopo alcuni anni in cerca di maggiore identità, ora mette in campo un po' di soldini e strategia facendo finalmente quel che si deve per lanciare un canale.
Che cosa serve per dare corpo e forma a una rete? Essenzialmente un programma del day time ben delineato, poi (anzi, prima) un telegionale che le dia autorevolezza. L'emittente in chiaro figlia del colosso di Murdoch schiera entrambi, dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, sotto il cappello di "Ogni mattina". Contenitore di cronaca, attualità, cucina, opinioni, gossip e storie di varia umanità che ospita anche, come sorpresa nell'uovo, l'inedito Tg8 delle 12.
Se si vuole fare il salto di qualità non si può vivere del resto solo di rimesse in onda differite di marchi di SkyUno, da "X-Factor" a "Masterchef". Serve l'autoproduzione. E Tv8 pare averlo capito.
Tutta l'operazione, vale la pena rilevarlo, parte inoltre d'estate, quando i proprammi concorrenti per tradizione si spengono (o quasi), e ci sono più possibilità di far "assaggiare" il proprio prodotto. Per giunta in questo strano periodo di transizione post Covid-19. In attesa di "un programma di prime time a settembre che sarà una novità assoluta, e del mio sogno: un programma comico in seconda serata stile Quelli della notte o Drive in", dice senza rivelare altro Remo Tebaldi, responsabile dei canali Sky del digitale terrestre.
Ma non mancheranno anche gli opinionisti, come Selvaggia Lucarelli, che precisa: "Sarò qui solo quando la mia opinione sarà assolutamente indispensabile, mandando un video senza contraddittorio, insindacabile, sullo sfondo di una delle librerie lanciate dai migliori virologi".
Il fronte bio-salute-ambiente "con consigli per salvare il Pianeta" in cui viviamo sarà coperto da Edoardo Stoppa, già storico inviato di "Striscia la notizia" a tutela degli animali. Per finire con le (immancabili?) pagelle del costumista e stylist Giovanni Ciacci. Quello con la barba blu cobalto. Che serve soprattutto a far parlare e a testare se funziona bene il televisore.