Pagine

lunedì 21 ottobre 2019

MATTEO MACCHIONI E I «CONCERTI DI NATALE»

Dopo aver interpretato con grande successo, prima in Germania e poi in Danimarca importanti personaggi di opere liriche mozartiane, il tenore italiano acclamato dal pubblico e dalla critica internazionale MATTEO MACCHIONI dal 3 dicembre torna in Italia con i "CONCERTI DI NATALE". Quattro evocativi appuntamenti di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese di MODENA, TREVISO, FIRENZE e ROMA.
I "Concerti di Natale" faranno il loro debutto a MODENA presso la Chiesa di San Francesco (ore 20.00 – ingresso libero), proseguiranno il 6 dicembre presso la Chiesa di San Nicolò di TREVISO (ore 20.00 – ingresso libero), il 9 dicembre nella Basilica di Santo Spirito di FIRENZE (ore 19.30 – ingresso libero) e il 10 dicembre presso la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola di ROMA (ore 18.30 – ingresso libero).
Per l'occasione, la superba voce del tenore Matteo Macchioni sarà accompagnata dalla pianista Mirca Rosciani, il soprano Francesca Tassinari e il violinista Gennaro Desiderio.
«L'idea di esibirmi in un repertorio di musica sacra all'interno delle chiese d'Italia la coltivo da diverso tempo – dichiara Matteo MacchioniGrazie al lavoro di Boutique Eventi e al supporto dei partner è stato possibile dar vita a questa idea: poter fare arte e musica in luoghi di culto, poterla proporre gratuitamente dando però un'alta qualità ed eccellenza artistica. Penso che sia qualcosa di bello che le persone ricorderanno. Il prototipo di questo concerto è stato realizzato lo scorso anno a Carpi, con altissima partecipazione. Quest'anno ampliamo gli orizzonti a varie città italiane e ne sono molto felice».
Francesca Tassinari, soprano: «Sono molto entusiasta di partecipare a questo bellissimo progetto. Siamo una formazione affiatata; sono sicura che questo tour italiano porterà molte soddisfazioni e piacerà moltissimo al pubblico. Grazie a Boutique Eventi per avermi coinvolto. I miei interventi musicali riguarderanno brani solistici come, ad esempio, l'Inflammatus et accensus tratto dallo Stabat Mater di Rossini, fino a duetti con il tenore Matteo Macchioni».
Mirca Rosciani, pianoforte: «vivremo adrenalina pura e momenti musicali unici. Si potrebbe dire "Ma tu come fai a prevederlo?" Perché in questi anni di fitta collaborazione è stato un susseguirsi di successi, di soddisfazioni e di standing ovation in Italia e all'estero. Io e Matteo ci capiamo al volo quando siamo sul palcoscenico, riusciamo a comunicare con chi ci viene ad ascoltare e a fare partecipi molti delle nostre emozioni! Divideremo il palcoscenico con artisti come il magnifico Soprano Francesca Tassinari ed il virtuoso violinista Gennaro Desiderio!».
Matteo Macchioni nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica.  Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico. Dopo il debutto nel 2010 al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall'"Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren e dopo aver calcato i palcoscenici di alcuni importanti teatri d'Italia, interpretando ruoli di rilievo in celebri opere liriche (Ernesto nel "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti al Luglio Musicale Trapanese, il Conte di Almaviva nel "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini allo Stresa Festival e le performance al Teatro Sociale di Como, al Teatro Faschini di Pavia, al Teatro Ponchielli di Cremona e al Teatro Verdi di Sassari), si esibisce nel ruolo del Conte d'Almaviva ne "Il barbiere di Siviglia" al Teatro del Bicentenario di Lèon (Messico), al Teatro Semperoper di Dresda (Germania) e alla Royal Danish Opera House di Copenaghen (Danimarca), fino a proseguire con le interpretazioni di Don Ramiro in "La Cenerentola" di Gioachino Rossini alla Oper Leipzig (Germania) e alla Welsh National Opera (Regno Unito). Nel 2017 debutta al Teatro alla Scala di Milano ne "La gazza ladra" di Rossini (Isacco), diretta da Riccardo Chailly per la regia di Gabriele Salvatores. Tra i suoi impegni più recenti si ricorda l'interpretazione al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di Ernesto dal "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti, Don Ottavio dal "Don Giovanni" di Mozart al Theater Freiburg, "Guillaume Tell" di Rossini al Festival di Erl.