lunedì 30 settembre 2019

AMADEUS CAUSA SANREMO SALTA IL MEDITERRANEAN STARS FESTIVAL

Contrariamente a quanto annunciato durante la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Mediterranean Stars Festival, l'evento prodotto dalla Mediterranean Tourism Foundation in collaborazione con Malta Tourism Authority, Air Malta e il Ministero del Turismo di Malta all'interno del quale si svolgerà Radio Italia Live – Il Concerto, Amadeus non potra essere presente per sopraggiunti improrogabili impegni lavorativi.

Alessandra Amoroso, Boomdabash, Gigi D'Alessio, Elisa, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, J-Ax, Mahmood, Max Pezzali, Raf, Umberto Tozzi e gli artisti internazionali Ira Losco, The Travellers e il cantante algerino Khaled sono i protagonisti di Radio Italia Live - Il Concerto: si esibiranno accompagnati dalla Mediterranean Stars Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. Presentatori: Marco Maccarini e Manola Moslehi.

L'evento sarà trasmesso in diretta in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà inoltre in tempo reale sui social network di Radio Italia e sulle app gratuite "iRadioItalia" per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, Windows 10 e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. 

Sarà trasmesso in differita su Real Time (canale 31 del dtt) e su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l'app su App Store o Google Play).

Il Festival intende superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire a far rinascere l'identità del Mediterraneo creando occasioni di collaborazione e interazione tra i diversi paesi che si affacciano su esso attraverso turismo ed eventi culturali.


 

TORNANO I «4 RISTORANTI» DI ALESSANDRO BORGHESE

Alessandro Borghese durante la registrazione di una puntata di «4 ristoranti».
Dopo l'esordio esotico ad Hong Kong, lo chef Alessandro Borghese torna in patria per la seconda tappa di ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI, la produzione originale Sky realizzata DRYMEDIA in onda domani, martedì 1° ottobre, su Sky.

Destinazione del secondo episodio inedito del programma è il Gargano, un piccolo angolo di paradiso della Puglia. Il pesce qui è il principe della tavola, infatti non mancano mai seppie ripiene, riso patate cozze e grandi grigliate che sanno di mare. Tra questi sapori e profumi unici Alessandro Borghese andrà alla ricerca del miglior ristorante di pesce della zona. In lizza per l'ambito titolo - nella puntata in onda domani, martedì 1° ottobre, su Sky Uno e sempre disponibile on demand, visibile in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV - ci sono: Al Trabucco da Mimì, il Ristorante Eden, il Capriccio e il Camavitè.

Il meccanismo della sfida, che ha reso "Alessandro Borghese 4 Ristoranti" un cult della televisione italiana, rimane invariato: i quattro ristoratori si sfidano a colpi di inviti a cena e, capeggiati da Alessandro Borghese, gli altri tre ristoratori avranno il compito di giudicare e votare con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. Oltre al titolo di miglior ristorante, il vincitore di ogni puntata si aggiudicherà anche un contributo economico da investire nella propria attività.

Lo Chef Borghese, come di consueto, inizierà ogni cena con l'ispezione della cucina del ristorante ospite. Durante la serata, anche il personale di sala verrà messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Alessandro, avendo a disposizione un bonus di 5 punti, con il suo voto potrà confermare o ribaltare il risultato dell'intera classifica, rendendo così la sfida ancora più avvincente e imprevedibile.

Dopo la tappa pugliese il viaggio di Alessandro Borghese alla ricerca dei migliori ristornati d'Italia prosegue in alcuni dei luoghi più belli della Penisola: dall'Isola d'Elba a Palermo da Firenze alla Franciacorta fino alla Riviera di Ulisse, la zona che si estende lungo la costa del golfo di Gaeta.

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un "bollino" 4 RISTORANTI esposto all'esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.


I RISTORANTI DELLA SECONDA PUNTATA
Al Trabucco da Mimì: il titolare è Domenico, 29 anni, chef del ristorante aperto dai nonni nel 1975, ora gestito da lui e dal gemello Vincenzo. Domenico sottolinea come il suo ristorante sia in continua evoluzione e lontano dai canoni prettamente turistici: "combatto contro i risotti di mare, lo spaghetto alle vongole e la frittura mista perché sono piatti di massa", dice.  La cucina è il regno di Domenico, decide lui il menu e cerca di variare i piatti usando ad esempio al posto della vongola verace il lupino dell'Adriatico, esaltando i prodotti del territorio, con alcuni tratti di contaminazione. La location è spartana e storica, a diretto contatto con il mare, dove ancora riescono ad azionare il "trabucco", l'antico strumento per la pesca tipico della costa del Gargano con il quale, in alcuni periodi, si pescano cefali, alici e sardine.

Ristorante Eden: Katia, 47 anni è la titolare e cuoca del Ristorante Eden, così chiamato perché si trova proprio sulla spiaggia "ed è un vero paradiso" da cui godere dei tramonti sul mare. Katia è una cuoca autodidatta ed ha imparato tutto da sua madre, dalla zia e dalla signora che c'era prima nella sua cucina. Divide il lavoro con il suo ex marito che si occupa della grande griglia posizionata proprio sulla spiaggia. La cucina del ristorante Eden è tradizionale: troccoli con le seppie ripiene, linguine allo scoglio locale, pesce alla griglia, frittura mista. Ogni tanto Katia inventa qualche piatto, ad esempio: le linguine ai gamberi, lime, menta e pecorino. Il piatto più forte del ristorante è senz'altro il pesce fresco alla griglia, tutto rigorosamente a Km zero.

Il Capriccio: titolare e chef del ristorante è Leonardo, 42 anni, in cucina dall'età di 12. Il Capriccio è uno dei pochi ristoranti in Italia che ha una passerella di 25 metri sul porto dove è possibile arrivare in barca, ormeggiare e pranzare o cenare mentre i pescatori arrivano con il pesce fresco. La cucina di Leonardo ha varie formule: dall'esperienza gourmet all'aperitivo, spaziando tra piatti e vini del territorio e internazionali, il tutto a contatto con i pescatori. Nei piatti di Leonardo non mancano il pesce – mai di allevamento - le verdure e i legumi. Uno dei suoi piatti simbolo è il risotto ai ricci di mare, che lo ha reso noto sulle guide, e la cozza ripiena: aperta e farcita con composta di formaggi locali come il pecorino o il cacio ricotta, richiusa e cotta nel brodetto di pesce. Leonardo ha rivisitato questo piatto rendendo il guscio della cozza commestibile ricreandolo con la pasta di cracker al nero di seppia e scomponendo le salse di pomodoro con variazioni come basilico o aglio.

Camavitè: Vincenzo, 27 anni è il titolare del ristorante e gestisce anche la sala, posizionata proprio sugli scogli. Dopo anni di studio, Vincenzo è tornato nel ristorante di famiglia per portare un po' di innovazione. Infatti, in abbinamento a piatti legati alla tradizione, propone dei cocktail in grado di esaltare i sapori della Puglia. La cucina del ristorante Camavitè si lega alla tradizione del territorio con un impiattamento moderno e ingredienti che vengono scelti in base alla stagionalità, tra i quali predilige pesce povero ma anche seppie, gamberi, mazzancolle e cefalo. I cocktail del Camavitè vengono definiti da Vincenzo "pugliesi" in quanto sono rivisitati con i sapori della zona come il "Mediterraneo" un centrifugato di basilico e limone del Gargano allungato con la cedrata e come base alcolica il gin.

ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI è in onda ogni martedì, in prima serata su Sky Uno e sempre disponibile on demand, visibile in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Official partner di questa edizione sono: Axa Assicurazioni, Gruppo Inbev brand Leffe, Gruppo PSA con brand Peugeot. La puntata di "Alessandro Borghese 4 Ristoranti" girata nel Gargano si è avvalsa della collaborazione di PUGLIAPROMOZIONE.



Hashtag ufficiale: #Ale4Ristoranti

LASCIATE IN PACE TARANTINO, CHE HA FATTO IL SUO DOVERE

Leonardo DiCaprio e Brad Pitt sul set di «Onece Upon a Time in Hollywood»
«C'era una volta a... Hollywood» è stato un film divisivo: pubblico e critica, variamente mescolati, a tesserne lodi sperticate oppure non a stroncarlo (non sarebbe possibile) ma ad arricciare il naso un po' annoiati.
È un Quentin Tarantino un po' diverso dall'usuale e meno pulp? Sì, qui predilige dettagli e situazioni. È un Tarantino inaccettabile? Certo che no.
Il suo film è un atto d'amore nei confronti del cinema, zeppo com'è di citazioni di ogni sorta (da «Un dollaro d'onore», passando per i film di genere e arrivando persino a «La pantera rosa»); ma soprattutto di adorazione per gli Anni 70. Ricostruiti con incredibile cura del dettaglio. Si racconta l'atmosfera hippie folle e malsana del periodo che ha portato all'omicidio di Sharon Tate, che appare come dilatata citazione, nei panni della divina Margot Robbie. E poi ci sono i protagonisti, in un ammiccante, continuo gioco sui dietro le quinte e le miserie del cinema: Brad Pitt, controfigura tuttofare, e il sempre più bravo Leonardo DiCaprio, attore in declino che racconta con maestria ascesa e fine di un mito. Ma ci sarà una seconda occasione? La narrazione e il tuffarsi in un gioco di pennellate prevalgono insomma sul classico Tarantino, che riserva però gli ultimi dieci minuti alle sue scintillanti diavolerie in purezza.

domenica 29 settembre 2019

LIBERATO OGGI LUCIO BATTISTI, MA I CITAZIONISTI DIMENTICANO «29 SETTEMBRE»

Lucio Battisti in una foto degli anni d'oro della sua carriera.
Prendendo spunto da una riflessione di Daniela Yaya Di Camillo, rilevo come ogni «29 settembre», da quando esiste Facebook, oggi venisse citata immancabilmente in mille post la leggendaria frase «Oggi, 29 settembre... Seduto in quel caffè», ecc. ecc. dell'omonimo brano di battistiana memoria.
Stavolta non non ho visto alcun post di questo tipo. Nemmeno l'ombra. Proprio oggi, ovvero l'unico giorno in cui aveva veramente senso: quando su Spotify e sul web in genere viene sbloccato, dopo l'eterna battaglia legale con gli eredi, tutto il reperto del compianto Lucio Battisti, che tanto ha lavorato in coppia con Mogol. 

È un drammatico epic fail dei citazionisti, oppure il nostro non tira più come un tempo?

venerdì 27 settembre 2019

MALUMA & J BALVIN FANNO «QUE PENA»

Dopo tanta attesa, le due super star colombiane MALUMA e J BALVIN pubblicano il loro primo brano insieme "QUE PENA", disponibile da oggi su tutte le piattaforme streaming e in digital download https://smi.lnk.to/quepena .
Online anche il video: youtu.be/Geyg_F5pfHE .

Prodotto da Edgar Barrera "Edge", Sky Rompiendo DeeMad e scritto da Maluma, J Balvin, Edgar Barrera, Alejandro Ramirez e Wissem Larfaoui, "Que Pena" è una ballata reggaetòn dal ritmo coinvolgente e sensuale.

Il video ufficiale è stato girato a New York dal regista Colin Tiley e scherza sul modo in cui i due cantanti si imitano a vicenda nell'esporsi sui social network. Le immagini, che sottolineno i rispettivi stili di Maluma e J Balvin, raccontano di una serata di divertimento per le vie della città, insieme a due ragazze.

Maluma e J Balvin, entrambi artisti pluripremiati, sono al vertice della loro carriera fenomenale e, nonostante i media e i fan spesso li riportino come "competitor", con questo brano
sembrano nati per collaborare insieme.

MALUMA, a soli 25 anni è considerato una delle voci più importanti della musica latina e un artista ammirato dai giovani di tutto il mondo. Vincitore del "Best Contemporary Pop Vocal Album" con "F.A.M.E" ai Latin Grammy 2018, Maluma è uno degli artisti più popolari sui social media con oltre 23 milioni di fan su Facebook, 6 milioni di follower su Twitter e 46.5 di follower su Instagram (rendendolo uno degli artisti Latino-Americani più seguiti). Il suo canale YouTube/VEVO ha totalizzato più di 9 miliardi di visualizzazioni e più di 22 milioni di iscritti. Con il "Maluma World Tour" ha raggiunto un successo non paragonabile a nessun altro artista latino, avendo venduto oltre un milione di biglietti in 105 concerti in tutto il mondo solamente nel 2017 e diventando l'artista latino che ha venduto di più nei concerti. Nel 2018 ha registrato sold out ovunque negli Stati Uniti e in Europa con il tour di F.A.M.E.: tra gli altri, sold out alla Madison Square Garden Arena (New York), all'American Airlines Arena (Miami) e due The Forums (Los Angeles). Il suo tour mondiale "11:11" sta registrando sold out ovunque, in Europa, America Latina e negli USA. Dal 2015, da quando fa parte di Sony Music Latin, Maluma ha pubblicato 3 album, che hanno tutti debuttato alla prima posizione della classifica degli album di Billboard Latin  Pretty Boy Dirty Boy (2015), F.A.M.E. (2018) and 11:11 (2019). Ad oggi Maluma ha registrato tredici prime posizioni secondo la classifica degli album di Billboard Latin. Anche in Italia Maluma riscuote sempre più successo: i singoli "Mala Mia", "El Prestamo", "Sin Contrato" (feat. Fifth Harmony), "El Perdedor" e "Borro Cassette" sono stati certificati come dischi d'oro; "Vente Pà Cà" (Ricky Martin feat. Maluma), "Corazon" e "HP" sono invece dischi di platino. Enorme successo per il featurig con Shakira, "Chantaje", triplo disco di platino e "Felices Los 4", doppio platino.

J BALVIN, conosciuto anche come "ambasciatore globale del Reggaeton", è uno degli artisti che registra il maggior numero di stream al mondo, e ha sviluppato una vera e propria legione di fan che è rappresentata da più di 60 milioni di follower sui social network. Balvin sta guidando una seconda generazione di stelle della Musica Urbana, che stanno portando la musica latina ad un successo globale senza precedenti. Allo stesso tempo, Balvin è uno dei maggiori rappresentanti della musica e cultura latina, diventando anche uno dei collaboratori più richiesti nell'industria musicale e uno dei performer più desiderati dai festival mondiali. Quest'anno si è esibito in apertura ai GRAMMY Awards, nominato per il Premios Lo Nuestro "Artist of the Year" per la terza volta consecutiva, ha raggiunto la prima posizione per la sedicesima volta e il suo nome è stato inciso nella storia della Musica Urban come primo artista reggaeton ad esibirsi al Coachella e il primo artista latino americano in assoluto a esibirsi come headliner al Lollapalooza. Più recentemente J Balvin e Bad Bunny hanno rilasciato la più grande sorpresa dell'anno nel mondo della musica latina, facendo uscire la scorsa estate "Oasis" che è rimasto otto settimane alla prima posizione degli album latini, mentre Balvin ha contemporaneamente mantenuto la posizione n. 1 nella classifica degli artisti globali di YouTube Music per 12 settimane consecutive (3 mesi). Attualmente, J Balvin sta attraversando gli Stati Uniti con il suo spettacolare "ARCOIRIS (Rainbow) TOUR" (produzione live sviluppata in collaborazione con il collettivo artistico FriendsWithYou).

ACHILLE LAURO (RI)SCRIVE AI GIORNALISTI: «I GENERI MUSICALI SONO GABBIE PER TOPI»

Ciao,
sono felice di scrivervi di nuovo. Continuo a ringraziarvi per quello che è stato fatto per me quest'anno, è così incredibile che, anche se dovesse interrompersi, comunque vi sarei debitore per sempre.

Sono successe tante cose. "1969" è stato un disco apprezzato da tantissime persone, comprese voi. Da oggi è in radio "Delinquente", un brano punk / rock and roll a cui personalmente sono molto legato perché lo considero parte fondamentale dell'anima dell'album. Poi il tour, che parte ‪il 3 ottobre da Firenze e arriva a Roma (per due date), Milano, Bologna, Venaria Reale e Napoli. Con me ci saranno anche degli amici, dei colleghi e ovviamente sempre Boss Doms. E poi un grande onore, aprire il Premio Tenco ‪il 17 ottobre.

Ma tutto questo lo avete visto sui miei social, lo sapete già.
Vi scrivo per dirvi una cosa nuova.
Avrei potuto continuare su questa strada e ricalcare all'infinito lo stesso sound. Ma la mia mente va altrove.

Quello che ci imprigiona in qualcosa ci fa scomparire.
Il tempo è un'illusione.
Il senso d'amore, il senso del nulla.
Questa piccola poesia ci accomuna.
A volte ho paura di accorgermi un giorno di aver sbagliato, di aver perso del tempo che non tornerà, di aver trascurato le cose importanti per vivere una vita che non esiste.
Mi sto fidando di voi.

Siete i primi a cui svelo che sto fondendo tutto in un unico insieme.
Non esiste più nulla per me, i generi musicali sono solo gabbiette per topi.
Pop, punk, rock, grunge, musica contemporanea.
Sono un'unica cosa.
Sto tornando con un'anima intima, malinconica, che è parte della vita.
Sto prendendo i ricordi di quando ero bambino, che sono la parte migliore di noi, quella che forse tutti nascondono.
Quel dolce rimpianto che ci lega profondamente.

Sono nato nel '90.
Ricordo che da bambino, e poi da adolescente, la musica che ascoltavo creava emozioni talmente forti da diventare oggi un ricordo a tratti malinconico.
Erano gli anni delle boy band, la musica dance anni '90 dominava i dancefloor di tutto il mondo, con quel suo sound inconfondibile e quel suo spirito libero ed euforico, emblema di una giovinezza spensierata. Erano gli anni in cui sono comparsi i ‪Daft Punk, Corona, gli ‪Eiffel 65 e Gigi D'Agostino solo per citarne alcuni. Alla fine del 2017, dopo aver scritto "Rolls Royce" e quasi l'intero album "1969", i ricordi d'infanzia e della mia adolescenza mi hanno portato alla mente le sonorità anni '90 e la musica dance. È così che a gennaio 2018 abbiamo buttato giù il primo brano ispirato a ‪La Bouche.
Da lì il passo è stato breve e abbiamo iniziato a scrivere la musica che ascolterete nel futuro disco, chiaramente rivista a mio modo ed in chiave estremamente intima e autoriale.

Cosa vi sto svelando?
"1990" sta arrivando.

Il prossimo passo mi vedrà volare negli U.S.A. per completare questo lavoro che mi auguro possa piacervi tanto quanto "Rolls Royce".

Intanto un'anteprima del nuovo mood ve la svelerò durante questo tour. Spero ci sarete e che mi accompagnerete anche in questa nuova prova.
Spero di non deludervi.

Achille Lauro

giovedì 26 settembre 2019

IMAGinACTION * A RAVENNA IL FESTIVAL DEI VIDEOCLIP

Alessandra Amoroso.
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà la terza edizione di "IMAGinACTION", il festival internazionale del videoclip con straordinari ospiti italiani e internazionali che si racconteranno a partire dalle immagini dei videoclip che hanno segnato la loro carriera.

L'11 ottobre verrà fatta ascoltare per la prima volta "Almeno pensami" nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, insieme alle immagini video tratte dal film "C'è tempo" di Walter Veltroni. Gli importanti ospiti della prima serata, protagonisti delle videostorie, saranno Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù. La serata comincerà alle ore 19.30.

Il 12 ottobre si parte con un altro importante video inedito diretto da Stefano Salvati, del brano "L'avvelenata" di Francesco Guccini per il ciclo "Capolavori Immaginati". Il progetto "Capolavori immaginati" è nato con l'idea di realizzare in ogni edizione di "IMAGinACTION" alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale, grazie alla professionalità di Stefano Salvati. Sarà presente lo stesso Francesco Guccini. La serata proseguirà con Elisa e Nek che si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che rappresentano il loro percorso musicale. La serata comincerà alle ore 20.30.

Il 13 ottobre verrà mostrato in anteprima il video di un nuovo brano "La vetrina" di Renato Zero, insieme a un contributo dell'artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza. Verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore). Il primo ospite musicale annunciato della serata sarà Federico Zampaglione, che con la sua sensibilità artistica e versatilità ha guidato i Tiromancino dall'esordio. La serata comincerà alle ore 20.00.


PAOLO VALLESI CANTA «COME BRINA D'AGOSTO»

Da venerdì 27 settembre, sulle piattaforme streaming e in digital download è disponibile il nuovo singolo di PAOLO VALLESI "COME BRINA D'AGOSTO"  prodotto da Pio Stefanini su etichetta Joe&Joe e distribuito da Believe Digital.
«Un pezzo scritto in collaborazione con due Amici/Autori - Marco Ciappelli e Francesco Sighieri -  che a parer mio è perfetto da ascoltare in Autunno - racconta Paolo Vallesi -, quando le passioni gli incontri e gli amori vissuti in Estate lasciano il posto alla vita ed agli impegni di tutti i giorni, ed il loro ricordo è, appunto, come brina d'Agosto destinata a sciogliersi presto.
È un altro brano che si aggiunge ad un progetto che porto avanti da un anno a questa parte. Dopo "Ritrovarsi ancora" che ho lanciato dal palco di "Ora o mai più", questo è il secondo singolo che anticipa un po' l'album completamente di inediti che uscirà nei primi mesi del 2020 al quale sto lavorando tra un concerto e l'altro ».
Biografia
Paolo Vallesi nasce a Firenze il 18 maggio 1964 ed inizia a studiare pianoforte all'età di 9 anni. Sedicenne, comincia l'attività di musicista e arrangiatore nelle sale di registrazione tra Firenze e Modena. Nel 1989 partecipa alla trasmissione televisiva "Gran Premio" con Pippo Baudo. Nel 1991 partecipa e vince il Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte" con il brano "Le persone inutili". Pubblica il suo primo album con la Sugar di Caterina Caselli dal titolo "Paolo Vallesi" e l'album, con quasi 200.000 copie vendute gli conferisce il suo primo Disco d'Oro. Nel 1992 torna a Sanremo, nella sezione Big, con "La forza della vita" aggiudicandosi il terzo posto. L'album omonimo con oltre 500.000 copie vendute, rimane per molte settimane primo nelle classifiche di album e singoli ed ottiene il Disco di Platino, risultando il secondo album più venduto dell'anno. Il disco viene pubblicato anche in Germania, Francia, Olanda e Scandinavia e, nella versione interamente cantata in spagnolo, in Spagna e nei paesi dell'America latina. Il brano "Sempre", contenuto nell'album, vince il premio dell'air-play radiofonico al Festivalbar. Nel 1993 comincia la sua collaborazione con l'Associazione Nazionale Italiana Cantanti, con la quale ha disputato fino ad oggi oltre 210 partite. Nel 1994 arriva il terzo album dal titolo "Non mi tradire" che, oltre a garantirgli il suo secondo Disco di Platino ed il terzo Disco d'Oro, lo vede collaborare con i suoi amici e colleghi Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Irene Grandi. Con quest'ultima comincia un lungo tour. Il disco esce anche nella versione spagnola "No me traiciones". Nel 1996 Paolo Vallesi torna a Sanremo ed incide il suo quarto album dal titolo "Non essere mai grande" per la Warner Music, e la versione spagnola di "Grande" arriva al primo posto in Spagna anche grazie al duetto omonimo con il cantante madrileno Alejandro Sanz. Nel 1999 pubblica il suo quinto album, anche in veste di produttore, dal titolo "Sabato 17 e 45". Nello stesso anno la versione olandese della sua canzone "Sempre" ( "Vriin Zijn" ) cantata da Marco Borsato raggiunge le 600.000 copie vendute. Nel 2003 esce la sua raccolta di successi "Best of Paolo Vallesi", pubblicata in tutta Europa. Nel 2009 produce il primo album della Nazionale Cantanti con le canzoni che hanno fatto la storia della squadra, tra cui anche "La Forza Della Vita". Nell'Aprile 2012 pubblica il singolo "È Bastato Un Momento" con un video insieme all'amico e compagno di squadra Neri Marcoré. Nel 2013 compone la sua prima colonna sonora per il film "Un angelo all'inferno" con Giancarlo Giannini. Dopo anni di live, Paolo torna a scrivere insieme al suo team e ritrova così la voglia di tornare al grande pubblico anche un nuovo album "Episodio 1", un EP con 7 brani inediti, pubblicato a dicembre 2015 e anticipato dal singolo "Il bello che c'è". Il 10 giugno 2016, pubblica il singolo "ESTATE 2016", prodotto da Pio Stefanini con un video firmato dal regista Marco Salom. Nel Febbraio 2017 partecipa in qualità di ospite alla serata finale del Festival di Sanremo con il brano "Pace" interpretato con la cantautrice Amara e da lei composto. Nel Marzo 2017 esce l'atteso album "Un Filo Senza Fine" per Isola degli Artisti distribuzione Believe che contiene 6 brani inediti, la sopracitata Pace, le sue tre canzoni più conosciute (La forza della vita, Le persone inutili e Grande) riarrangiate per orchestra sinfonica e la cover del brano di Ivano Fossati "Una notte in Italia". Da Maggio 2017 comincia un lungo tour in Europa insieme alla sua band. A Gennaio 2019 partecipa alla trasmissione televisiva "Ora o mai più" in onda su Rai1 dove interpreta i suoi brani, duetta assieme alla sua coach Ornella Vanoni e  con altri grandi artisti della musica italiana.
Vince la seconda edizione di "Ora o mai più" ed in testa alla classifica generale fin dalla prima puntata.
Il 3 Marzo esce il suo nuovo singolo "Ritrovarsi Ancora". Attualmente Paolo è impegnato alla realizzazione del suo nuovo album. Il 23  Maggio è  partito da Firenze, la sua città, il nuovo tour. Attualmente impegnato in studio a realizzare il nuovo album.
Paolo Vallesi 
LABEL 

TV8 * CIACCI-CASALEGNO IN «VITE DA COPERTINA»

Elenoire Casalegno e Giovanni Ciacci.
Dal 30 settembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.30, torna su TV8, in una veste completamente rinnovata, Vite da Copertina, il rotocalco quotidiano da 4 anni parte del palinsesto del canale free to air e sempre in crescita, dedicato ai personaggi di spicco del mondo dello spettacolo. Al timone del programma, in uno studio nuovo e tecnologico, troviamo l'inedita coppia formata dalla conduttrice e attrice Elenoire Casalegno e dal costumista e curatore d'immagine Giovanni Ciacci.

Rispetto alle passate stagioni, questa edizione sarà incentrata sui commenti in studio e sarà arricchita da servizi più brevi, incisivi e ironici. I temi affrontati varieranno dal pop all'attualità, dal gossip ai principali eventi della televisione, alle curiosità e agli eccessi dei VIP, affrontati con uno stile fresco e ironico.

Piatto forte del programma saranno le numerose rubriche come le classifiche dei migliori momenti delle star, lo spazio del "non è vero ma verissimo" che individua una notizia strana ma vera, si celebreranno i compleanni delle star, ripercorrendo la loro carriera e la vita privata. E grazie alla rubrica "i cult-issimi di TV", si rivivranno anche i momenti che hanno fatto la storia della televisione italiana. La striscia pomeridiana di TV8 racconterà il meglio e il peggio della tv e del web, degli scandali delle star e dei personaggi del mondo televisivo di cui si sono perse le tracce.

Giovanni Ciacci, specialista di stile ed immagine, darà le sue pagelle alle star. Sotto la sua lente di ingrandimento ci saranno lo stile, il look, le dichiarazioni fuori luogo, i comportamenti imbarazzanti, le gaffe e le brutte figure delle star.

ALFA L'11 OTTOBRE ESCE CON «WANDERLUST»

Alfa.
Dopo il successo del singolo CIN CIN che è stato certificato platino con un video che ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni, il giovanissimo cantante genovese ALFA torna con "WANDERLUST!" (Wanderlust Society / Artist First), il nuovo singolo in uscita l'11 ottobre in radio, digital download e streaming! 
Il brano è disponibile in presave e preorder al seguente link: https://alfa.lnk.to/WL_Pre

"Wanderlust è il mondo della creativitàspiega Alfa -  dove ciascuno di noi si rifugia per ricercare la tranquillità. E' l'isola che non c'è, il paese delle meraviglie, il mondo dei sognatori…quando mi metto le cuffiette ed alzo il volume, la musica è il biglietto che mi porta a Wanderlust. In Wanderlust tutto è possibile, non ci sono né regole né limiti. I sogni non sono fatti per rimanere nel cassetto." 

La sindrome di Wanderlust è una malattia che colpisce il 20% della popolazione, è la cosiddetta "malattia del viaggiatore", che causa irrequietezza e paura della routine negli individui che ne sono affetti. I wanderluster sentono il bisogno di viaggiare sempre, fare nuove esperienze, conoscere nuove persone, in sostanza, fuggire dalla noia. Per Alfa fuggire dalla noia significa rinchiudersi nel mondo della musica, mettersi le cuffiette ed evadere dalla realtà. Wanderlust è l'isola che non c'è, il paese delle meraviglie, il mondo dei sognatori. Purtroppo quando si cresce, molto spesso si abbandona questo mondo e ce ne si dimentica.  

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantante genovese, classe 2000. Il suo stile musicale oscilla tra il pop, il rap e l'indie. A 8 anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte e a 15 inizia a partecipare ai contest di freestyle. Nonostante la giovane età, in meno di un anno ha totalizzato più di 14 milioni di views su YouTube e più di 30 milioni di streams su Spotify. I suoi ultimi tre video sono entrati nelle tendenze di YouTube. Alfa ha totalizzato numeri importanti anche su Tik Tok: due delle sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video. I suoi pezzi sono arrivati anche a numerosi big, e persino il rapper americano Macklemore lo ha condiviso nelle sue storie Instagram. Nei suoi pezzi si può sentire l'amore per la sua città: in "Dove Sei?" il ritornello "andiamo all'estero, che bella Genova però" è diventato un tormentone non solo in Liguria, ma anche in tutta Italia. Da un anno collabora con il produttore Yanomi.  
Il suo ultimo singolo "Cin Cin" (Wanderlust Society / Artist First), ha collezionato oltre 20 milioni di stream su Spotify (dove è entrato in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global) ottendendo la certificazione singolo di platino della FIMI/GFK. Il video musicale del brano conta ad oggi oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube, ed è uno dei primi Vertical Video in Italia, realizzato senza telecamere, e racconta una storia d'amore dal punto di vista di un telefono.

mercoledì 25 settembre 2019

L'INCLUSIONE SU RAI2 CON ANDREA DELOGU

La riminese Andrea Delogu.
L'8 ottobre prossimo, alle 21.20, Rai2 presenterà in prima visione "Bangla", un film del 2019 scritto, interpretato e diretto dal giovane ventiduenne Phaim Bhuiyan. Premiato come "Commedia dell'anno" ai Nastri d'argento, "Bangla" (prodotto da Fandango e Tim Vision) racconta la storia, in parte autobiografica, di Phaim, giovane di origine bengalese nato in Italia e residente nel quartiere romano di Torpignattara. Le sue giornate si dividono tra la famiglia (composta da un padre sognatore, una madre molto tradizionalista e una sorella prossima al matrimonio con un altro ragazzo bengalese), il lavoro da steward in un museo, le visite all'amico pusher Matteo e la musica, che suona con la sua band "Moon Star Studio" in giro per locali. Ed è proprio durante una di queste serate che Phaim conosce Asia, una giovane ragazza romana della quale si innamora. Cosa vuol dire per un giovane di vent'anni, italiano di seconda generazione e musulmano, vivere in un mondo spesso così lontano dai precetti dell'Islam, soprattutto per quanto riguarda la sfera relazionale e sessuale? "Bangla", attraverso una sceneggiatura ironica, ma pungente cerca di raccontarlo, offrendo al pubblico una visione divertente, ma attenta a creare spunti di meditazione e discussione. 

Al termine del film, farà seguito, sempre su Rai2, "Bangla - diario di un Film", una seconda serata condotta da Andrea Delogu, con la partecipazione del regista e protagonista, Phaim Buyan, e degli altri attori del cast. Lo spunto partirà dal quartiere storico romano di Torpignattara, dove è ambientato il film, per portare all'attenzione del grande pubblico la nuova realtà che riguarda ormai tutte le città italiane: quella di una società multietnica. Una realtà fatta di convivenza e condivisione di spazi, di vita e di sogni tra persone con origini, storie, cultura e tradizioni molto diverse tra loro. Arrivare ad un traguardo di conoscenza e rispetto reciproco, integrazione e inclusione reale non è facile ma è quello che ci si augura, anche attraverso il dibattito in studio. Fondamentale sarà la presenza del pubblico in sala, che interverrà attivamente sugli argomenti del dibattito. In platea sarà riprodotta una sorta di piccola mappa del quartiere: vecchi romani; stranieri di prima generazione, gelosi delle proprie tradizioni; stranieri di seconda e terza generazione con cittadinanza italiana in bilico tra passato e presente e i tanti artisti che scelgono di vivere in questo quartiere perché stimolante per il loro lavoro.

martedì 24 settembre 2019

«LE FIABE VERE» DEBUTTANO OGGI SUL MIO CANALE YOUTUBE

Il logo de «Le Fiabe Vere» di Franco Bagnasco.
Debuttano oggi, 24 settembre 2019, sul mio canale YouTube, «Le Fiabe Vere». Un piccolo format per web di libera condivisione che mi frulla in testa da un po'. Mescola gossip, rumors d'ambiente, esperienze vissute in prima persona in tanti anni di giornalismo di spettacolo, di costume e d'attualità. Tante storie da raccontare (ogni martedì, tempo permettendo perché la cosa mi richiede anche un discreto lavoro di confezione e montaggio) per chi ha la passione dello spettacolo e delle sue trame. 
Come nella migliore tradizione cartacea, si dice il peccato, ma non il peccatore. Sotto forma stavolta di favola per grandi e piccini. Grandi soprattutto. Uno sguardo sulla realtà un po' originale e mi auguro gradito al pubblico della rete. Qui sotto, tutta da vedere e ascoltare, la prima fiaba vera: «Il cavallo del cantautore crudele».

SU ALPHA ARRIVANO GLI «CHEF IN CAMICIA»

Da domenica 27 ottobre arriva su Alpha ogni domenica alle 14.00 la nuova produzione originale "Chef in Camicia": ogni settimana Nicolò, Andrea e Luca, amici d'infanzia, trentenni in carriera, milanesi Doc, influencer della cucina ma soprattutto tre buone forchette gireranno per ristoranti e bistrot mettendo alla prova la loro amicizia e il loro palato, in un viaggio alla ricerca di ingredienti tipici della cucina italiana e non, per raccontare quale sarà il miglior modo per mangiarli e soprattutto per scoprire dove vengono cucinati meglio.

In ogni puntata del programma gli chef proveranno tre ristoranti diversi, famosi per avere l'ingrediente protagonista della puntata al centro del loro menù. Il pubblico scoprirà quindi con i tre cuochi quale sarà, ad esempio, il miglior ristorante in cui mangiare il pollo, o in quale locale il pomodoro regna sovrano o dove, per esempio, la patata è cucinata meglio. Gli chef visiteranno i tre ristoranti protagonisti della puntata dividendosi ogni volta: ognuno presenterà infatti uno dei tre locali, ne sarà l'ambasciatore, per dar vita ad una gara tra i tre amici che sarà senza esclusione di colpi, con l'unico obiettivo di vincere la puntata. Commenti, degustazioni e sfide saranno nel menù di ogni episodio: alla fine di ogni puntata, dopo il confronto dei tre ristoranti sullo stesso ingrediente ma su piatti diversi, verrà decretato lo chef vincitore. Ogni puntata sarà quindi vinta da uno dei tre amici.

Il pubblico di Alpha potrà interagire votando durante la messa in onda del programma attraverso le Instagram Stories dell'account ufficiale degli chef @chefincamicia e decretare così il "vincitore social" della puntata, che sarà annunciato in onda, a fine episodio.

Il format televisivo di Chef in Camicia nasce dal grandissimo successo web e social del brand di Nicolò, Andrea e Luca che hanno aperto un canale Youtube di grandissimo successo, con più di 35.000 iscritti in soli 9 mesi. Più di un milione sono inoltre gli iscritti alla pagina Facebook di Chef in Camicia mentre più di 600.000 sono i followers sull'account Instagram.

"Chef in Camicia" è una coproduzione tra Alpha e Chef in Camicia.

News e informazioni su tutti i programmi di Alpha sono disponibili su www.alpha59.it, il sito ufficiale del canale. Alpha è visibile anche su Sky al canale 415.


Post più popolari

Lettori