venerdì 31 maggio 2019

«ROMAGNOLI DOP» * UN FORMAT WEB SULLA GENTE DELLA RIVIERA


Paolo Cevoli e Rudy Zerbi, 
Online sulle pagine social di PAOLO CEVOLI la seconda puntata di "Romagnoli DOP", la web serie che mette in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo.  Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali.

La seconda delle 13 puntate, dal titolo "Romagnoli", cerca di rispondere alla domanda: quali sono le caratteristiche tipiche dei romagnoli? Per capirlo Paolo Cevoli lo chiede sia a dei romagnoli, ma anche a molti turisti e personaggi amici della Romagna come Rudy Zerby o Kevin Schwantz, campione del mondo di motociclismo classe 500 nel 1993. Partecipano al video anche: Francesco Amadori, Aldo Drudi, Gianni Fantoni, Giuseppe Giacobazzi, Roberto Mercadini, Andrea Vasumi, Enrico Rossi, Francesca Airaudo, Antonio Toni, Giudo Meda, Mauro Sanchini.


La seconda puntata "Romagnoli" è disponibile al seguente link:

Il format è stato anticipato da un videoclip del celebre brano "Romagna Mia" di Secondo Casadei, interpretata dal gruppo Saxofollia disponibile al seguente link: www.facebook.com/paolo.cevoli/videos/187032792173915/

«Romagnoli DOP è una campagna di tutela della romagnolità che è uno stato dell'animo oltre ad una connotazione territoriale – afferma Paolo Cevoli in merito al format – La Denominazione di Origine Protetta dei romagnoli ha tre grandi caratteristiche: la sburonaggine, il patachismo e l'ignorantezza e le abbiamo volute cercare proprio in mezzo alle persone. Romagnoli e non».
 "Romagnoli DOP" va in onda ogni giovedì sui canali social di Paolo Cevoli. La web serie è composta da 13 puntate con interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a comuni turisti. Duecento tra imprenditori, operatori culturali, artisti, cuochi, scrittori, romagnoli veraci, vacanzieri e altre umanità forestiere hanno prestato testimonianza al fine di raccogliere le qualità chiave che definiscono il carattere del romagnolo. Tra i volti noti: Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda, Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e tanti altri.
Le altre puntate in programma sono così denominate: "Pataca", "Sburone", "Ignorantezza", "Accoglienza", "Azdora", "Vita", "Mangiare", "Lavorare", "BiciMotori", "Birro", "Divertirsi".
"Romagnoli DOP" è stato scritto da Federico Andreotti e Paolo Cevoli e realizzato da Clan Studio con la direzione di Empresa Creativa. Un'idea di Paolo Cevoli e Aldo Drudi.
Gli hashtag ufficiali della web serie sono: #RomagnoliDOP e #inEmiliaRomagna

LA NOTTE ROSA 2019: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

I fuochi artficiali sulla Riviera Romagnola.

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per il Capodanno dell'estate italiana! Venerdì 5 luglio le spiagge della Riviera insieme alle location più suggestive della Romagna e delle Marche ospiteranno contemporaneamente su oltre 110 km di litorale più di 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, nel corso de "LA NOTTE ROSA", la più attesa festa estiva italiana che ogni anno invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita.

Il programma de "La Notte Rosa" offre sempre un ricco calendario di appuntamenti che abbracciano concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate per bambini, mostre d'arte e tanto altro.

Anche in questa edizione 2019 sarà protagonista la musica con i concerti di artisti del calibro di FRANCESCO DE GREGORI in Piazzale Fellini a Rimini alle ore 21.30 per una data del suo tour DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE, GIUSY FERRERI che si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle ore 22.00 e BABY K al Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) in Piazza Italia alle ore 21.30. A Riccione dalle ore 22.00, si svolgerà l'anteprima di DEEJAY ON STAGE, il contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. A Misano Adriatico (RN) in Piazza della Repubblica ci saranno i THE KOLORS. GENE GNOCCHI va in scena a Pesaro con lo spettacolo "Sconcerto Rock" in Piazzale Della Libertà alle ore 21.15, PAOLO BELLI BIG BAND sono in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare (FC) alle ore 21.30, gli STADIO si esibiscono sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN) alle ore 22.00. A Cattolica (RN) il 5 luglio ci saranno FEDERICA CARTA & SHADE in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00 e il 6 luglio TIROMANCINO, mentre il venerdì a San Mauro Mare (FC) MIRKO CASADEI & L'ORCHESTRA CASADEI porteranno in Parco Stefano Campana alle ore 21.30 il loro nuovo pop-folk. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento di RADIO BRUNO ESTATE: la radio più popolare dell'Emilia Romagna inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico (RN) e porterà in scena NOMADI e LE VIBRAZIONI.
Non mancheranno momenti suggestivi come LA NOTTE ROSA AL CASTELLO di FERRARA, appuntamenti dedicati a tutta la famiglia con LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI a Bellaria Igea Marina (RN), e grandi eventi di cultura con l'inaugurazione il 6 luglio a Rimini della grande mostra "Revolutions" o l'anteprima, a San Marino, di un festival di rilevanza internazionale per il teatro come il SANTARCANGELO FESTIVAL in programma il 5 e 6 luglio a San Marino, che ospiterà il suggestivo spettacolo "Dragon, rest your head on the seadbed" dei madrileni PABLO ESBERT e FEDERICO VLADIMIR, allestito con una piscina olimpica come palcoscenico.

"La Notte Rosa" è l'occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all'avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte sono il meraviglioso scenario che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene.

«Dalla spiaggia ai centri storici fino ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all'arte e alla cultura: la Notte Rosa è come la Romagna trasversale, poliedrica ed unica – commenta l'assessore al Turismo regionale Andrea Corsini – È il suo cuore che batte ed è proprio per questo è diventato l'appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti»

«In Romagna conosciamo le differenze tra relazioni reali, le piazze, i luoghi e le connessioni virtuali, gli smartphone e gli algoritmi – spiega il presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi – Per questo quando gli altri dicono di chiuderci, noi ci apriamo: la Notte Rosa è una rivoluzione con l'amore al centro, una rivoluzione fatta di luoghi e di affetti. Siamo una terra che sa interpretare i grandi cambiamenti che avvengono nel mondo, come la svolta plastic – free che da noi si concretizza nelle spiagge, e quella della sostenibilità del cibo, che qui tocca gli alberghi e gli eventi».

Ogni anno "La Notte Rosa" si contraddistingue per una nuova immagine coordinata, e quella di quest'anno è (a cura di Expansion Group) "Pink R-evolution": a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l'obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.

Chiunque può partecipare a "La Notte Rosa" portando con sé la propria rivoluzione personale, culturale, musicale, artistica, etica e tecnologica, nel contesto di un'iniziativa che ogni anno si conferma l'esempio della forza dell'apertura, dell'ospitalità, della reciprocità, accettando e accogliendo tutti.

"La Notte Rosa" di quest'anno è un inno alle piccole e grandi rivoluzioni di ogni giorno da portare a casa come souvenir immateriali che solo la Romagna sa lasciare.


Di seguito il programma in continuo aggiornamento della 14ª edizione de "La Notte Rosa".

VENERDÌ 5 LUGLIO
Tantissimi sono gli appuntamenti che animeranno la serata inaugurale de "La Notte Rosa". Da nord a sud della Romagna, si parte dal Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) con il concerto di BABY K, la rapper più amata d'Italia che si esibirà in Piazza Italia (ore 21.30) e proporrà le sue hit più conosciute. La regina dei tormentoni estivi GIUSY FERRERI sarà, invece, la protagonista a Marina di Ravenna con un concerto in programma in Piazza Dora Markus (ore 22.00) e il suo concerto sarà anticipato dalla MARINA LOVE PARADE, lo show colorato e festoso all'insegna dell'anticonformismo, con dj set a cura di Muccassassina by Marina Flower (ore 21.00). A Cervia (RA) si festeggeranno le donne nello sport con il 7° PREMIO SPORT IN ROSA al Fantini Club n° 182 sul Lungomare Deledda (ore 21.00), dove saranno premiate le atlete italiane che si sono distinte nel mondo. A Cesenatico (FC), in Piazza Andrea Costa, risuoneranno invece le voci più apprezzate del pop italiano con il concerto di RADIO BRUNO ESTATE che quest'anno vede tra i suoi protagonisti nomi come NOMADI e LE VIBRAZIONI. Gatteo a Mare (FC) porterà sul palco dei Giardini Don Guanella l'atmosfera della PAOLO BELLI BIG BAND (ore 21.30): uno show fatto di musica travolgente, gag divertenti e un sound inconfondibile, durante il quale il cantante emiliano proporrà il nuovo singolo "Sei il mio giorno di sole", dal 31 maggio disponibile in tutti i digital store.  Mentre a San Mauro a Mare (FC) i ritmi del liscio romagnolo e non solo saranno i protagonisti della serata con MIRKO CASADEI & L'ORCHESTRA CASADEI al Parco Stefano Campana (ore 21.30), dove il principale esponente del nuovo pop-folk romagnolo proporrà sia i suoni della tradizione, rievocando un mondo di emozioni, sia il suo nuovo singolo "Come se non fosse niente", scritto per l'ultimo film di Maria Grazia Cucinotta "Tutto Liscio", girato proprio in Romagna. Bellaria Igea Marina (RN), come da tradizione proporrà un programma di eventi tutti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, con la NOTTE ROSA DEI BAMBINI, che vedrà ogni angolo della località animarsi con artisti di strada, trampolieri, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e tantissime altre sorprese a partire dalle 21.15. Piazzale Fellini a Rimini, dalle ore 21.30, avrà il privilegio di ospitare FRANCESCO DE GREGORI per una data del DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE, il nuovo tour in cui il cantautore sarà accompagnato da un'orchestra composta da 40 elementi, la Gaga Symphony Orchestra, dal quartetto degli Gnu Quartet e dalla band che accompagna ormai da lungo tempo in tour De Gregori, che per l'occasione presenterà in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi.
A Riccione (RN), tornerà in Piazzale Roma dalle ore 22.00, Radio Deejay con una speciale anteprima di DEEJAY ON STAGE, il contest estivo dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. A Misano Adriatico (RN) ci sarà la band più amata dai giovani: i THE KOLORS in Piazza della Repubblica. Ricchissimo il programma di Cattolica (RN) con le esibizioni degli idoli dei giovanissimi FEDERICA CARTA e SHADE in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00, l'animazione alla Spiaggia Bagni 34 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con il nuovo programma di satira di Rai Radio 2 NUMERI UNI e, a seguire, il dj set e l'irriverente comicità di COMEDY CENTRAL TOUR all'Arena Regina in Piazza della Repubblica alle ore 21.00, con la conduzione di GIGI E ROSS. A Pesaro l'ironia di GENE GNOCCHI coinvolgerà Piazzale Della Libertà (ore 23.00) con lo spettacolo "Sconcerto rock", in cui sarà accompagnato dalla DINO GNASSI BAND DAL MAURIZIO COSTANZO SHOW. 

A mezzanotte tutti con il naso all'insù: in contemporanea su tutta la Riviera si terrà un grande spettacolo di fuochi d'artificio che colorano il mare e il cielo di rosa.

SABATO 6 LUGLIO
La festa de "La Notte Rosa" continua per tutto il weekend. A Comacchio (FE) in Piazza Italia con ITALYAMO, il tour estivo di Radio Company (21.30) con Dj Antonello Cerri e Daniele Berri, mentre la Marina di Ravenna (RA) sarà animata in piazza Dora Markus da spettacoli comici e djset. A Cervia (RA) si svolgerà il concerto dei MIAMI & THE GROOVERS che faranno ballare Piazza Garibaldi con i suoni caratteristici del folk – rock americano, in un viaggio all'insegna di storie di fuorilegge, viaggiatori e pionieri (ore 21.30). La vicina Milano Marittima proseguirà i festeggiamenti della serata precedente con un suggestivo CONCERTO ALL'ALBA del TRIO ESPERANTO alla Spiaggia Libera dalle ore 6.00. ASPETTANDO IL FESTIVAL CESENATICO NOIR tingerà di giallo la cittadina sul mare di Cesentico (FC) nell'incontro con JOE LANSDALE, LEWIS SHINER e SEBA PEZZANI (ore 21.30) in Piazza delle Conserve. Gatteo a Mare (FC) offre il concerto degli ZEBRATRE in Piazza della Libertà (ore 21.30) e ai Giardini Don Guanella l'evento BALLA COI MITI in diretta su Radio Sabbia (ore 22.00). A San Mauro a Mare (FC) la Spiaggia Centrale - Bagno Sergio e Neri ospiterà IL CONCERTO ALL'ALBA ROSA (ore 6.30). Gli STADIO, saranno i protagonisti alle ore 22.00 del concerto in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN). A Riccione (RN) sulla spiaggia del Marano sarà presentato EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION: Emporio Armani con RCS Sports & Events, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105, presentano un evento all'insegna dello sport e del divertimento sulla spiaggia.  La sfilata di carri allegorici e il corteo mascherato del CARNEVALE IN ROSA invaderanno il lungomare di Misano Adriatico (RN) per una serata all'insegna del divertimento per grandi e bambini (ore 21.30).  A Cattolica doppio appuntamento con la seconda serata del COMEDY CENTRAL TOUR all'Arena Regina in Piazza della Repubblica alle ore 21.00 e il concerto dei TIROMANCINO in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00.

DOMENICA 7 LUGLIO E OLTRE
Porto Garibaldi (FE) al Bagno Sarah ospiterà il concerto all'alba di RABALÀ CERAMIC (ore 6.00). A Riccione (RN) sulla spiaggia del Marano prosegue l'evento di Emporio Armani EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION, all'insegna dello sport e del divertimento on the beach. Lunedì 8 luglio Rimini ospita ECHO & THE BUNNYMEN, una delle rock band britanniche tra le più influenti della storia moderna (ingresso a pagamento).

LA NOTTE ROSA DEL SANTARCANGELO FESTIVAL E NEI BORGHI E CASTELLI DELLA ROMAGNA
La suggestiva NOTTE ROSA IN CASTELLO il 6 luglio animerà il Castello Estense a Ferrara (ore 19.00), mentre al mattino Argenta (FE) ospiterà al Museo delle Valli lo YOGA IN ROSA: una colazione in rosa ed esercizi dedicati alla bellezza e alla natura (ore 5.00).  Il 5 luglio, Savignano sul Rubicone (FC) offrirà il RUBICONE MUSIC TREK, una camminata alla scoperta del territorio, con concerto e ristoro finale, mentre il 5 e 6 luglio la Città di San Marino ospiterà, nella sua piscina olimpica, il SANTARCANGELO FESTIVAL con lo spettacolo "Dragon, rest your head on the seadbed" dei madrileni PABLO ESBERT e FEDERICO VLADIMIR, che combina la pratica coreografica con l'abilità di sei nuotatrici sincronizzate in un immaginario fantascientifico (ore 22.00, ingresso a pagamento). Sabato 6 luglio a Forlì risuonano le note di Čajkovskij con il CONCERTO IN RE MAGGIORE DEL CELEBRE VIOLINISTA UTO UGHI. Al Teatro aperto del caratteristico borgo di Poggio Berni (RN), nel lungo weekend de "La Notte Rosa" si susseguirà una serie di tribute band dedicate a grandi miti della musica come Vasco Rossi, Jamiroquai e Jovanotti. Domenica 6 luglio, a Verrucchio (RN), nella Rocca Malatestiana ci sarà la visita guidata a lume di candela AMORI E POTERE ALLA CORTE DEI MALATESTA (ore 22.00), mentre Coriano (RN) ospiterà nella Corte del Castello Malatestiano, ACQUA DI NEVE GIOCOSA NELLA NOTTE ROSA, fiabe animate e picnic per grandi e piccini (ore 20.15). Il 5 luglio a Tavullia (PS) in Piazza Gnassi si svolgerà NOTTE DI NOTE E…, spettacolo sotto le stelle di musica e cabaret con gli artisti di Tavullia che si racconteranno con le storie e le canzoni che hanno segnato la loro vita. Presenta il comico-imitatore Agostino Boccalini in arte "Felice" (ore 21.00).

martedì 28 maggio 2019

ARBORE, IL FOGGIANO NAPOLETANO CELEBRA 28 ANNI DELLA SUA ORCHESTRA ITALIANA

Claudio Casagrande e Renzo Arbore in studio.
Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, una storia lunga una vita. Sono esattamente 28 gli anni di carriera dello showman dedicati alla valorizzazione e al rilancio della Canzone Napoletana Classica in Italia e all’estero. Era il lontano 1991 l’anno in cui nasceva “L’Orchestra Italiana”, 15 “…all stars” come ama definirli lo showman, eccelsi solisti del proprio strumento (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci) e un grande repertorio da portare in giro per il mondo. Il nuovo programma “Ll’arte d’ ‘o sole” - in onda dal 12 giugno per tre mercoledì alle 21.10 su Rai5 - riavvolge il nastro di questo incredibile “ensemble” e racconta il sogno-scommessa di “Renzo Arbore L’Orchestra Italiana”, un marchio di fabbrica diventato nel tempo una vera e propria “mission”: promuovere la musica napoletana più internazionalmente conosciuta, rappresentare all’estero “l’immagine dell’Italia”, suscitare e consolidare, simpatia e rispetto verso il nostro Paese.
Un viaggio a tappe che parte dagli esordi e approda ai più grandi successi dello showman con la sua Orchestra: Montreux Jazz Festival (debutto nel 1991), in cui Renzo Arbore fu battezzato da Quincy Jones come “The new italian renaissance man” della musica e dello spirito creativo italiano. Seguono centinaia e centinaia di concerti nei principali teatri e piazze d’Italia e in tutto il mondo.
Il nuovo programma sancisce anche il ritorno televisivo di Renzo Arbore, dopo il successo mediatico ottenuto su Rai2 con “Guarda stupisci”. Da qui la scelta di ambientare il nuovo format in quello stesso studio del Centro di produzione Rai di Napoli avvalendosi delle bellissime scenografie di Cappellini e Licheri ricche di dettagli ed elementi che ricordano la città, il suo golfo, le sue tradizioni e gli artefici della canzone umoristica napoletana.
L’attore Maurizio Casagrande leggerà e commenterà i testi di alcuni di questi brani eseguiti dall’Orchestra Italiana, sottolineati con aneddoti di Renzo Arbore. 
“Ll’ arte d’ ‘o sole” è un programma di Renzo Arbore e di Gino Aveta con la consulenza di Adriano Fabi. La regia è di Barbara Napolitano.

IL DIRETTORE DELLA LONDON SYMPHONY ORCHESTRA? LO DECIDE IL TALENT DELLA CARLUCCI

La conduttrice di «Ballando con le stelle», Milly Carlucci.
Il grande sogno di venti giovani bacchette europee alla conquista del podio della leggendaria London Symphony Orchestra. Si intitola Il sogno del podio il nuovo docu-talent show in quattro puntate di Milly Carlucci, Maddalena De Panfilis, Anna Carlucci e Andrea Quartarone, dedicato all’edizione 2018 della “Donatella Flick LSO Conducting Competition” e condotto da Milly Carlucci, che Rai Cultura trasmette in prima tv dal 6 al 27 giugno ogni giovedì alle 21.15 su Rai5. Protagonisti del contest i venti giovani direttori d’orchestra esordienti under 30, selezionati fra centinaia di musicisti provenienti da ogni parte d’Europa, che lo scorso novembre hanno partecipato alle fasi finali del concorso biennale creato da Donatella Flick nel 1990 e patrocinato dal principe Carlo d’Inghilterra che si svolge alla Guildhall School of Music & Drama e al Barbican Centre di Londra. Tante storie diverse, accomunate tutte dalla determinazione, dal talento e dalla passione, raccontate dalla viva voce dei protagonisti, con estratti del backstage e scorci delle loro esibizioni. A valutarli, durante lo svolgimento delle puntate, una giuria internazionale composta da importanti direttori, fra cui Sir Antonio Pappano, Tadaaki Otaka, Sian Edwards e Lennox Mackenzie. In palio per il vincitore l’opportunità di lavorare per un anno come Assistente Direttore nella prestigiosa London Symphony Orchestra al fianco di bacchette quali Sir Simon Rattle, François-Xavier Roth e Gianandrea Noseda.

Nei primi due appuntamenti, giovedì 6 e 13 giugno, i venti concorrenti – dieci per ogni puntata – affrontano il round iniziale della selezione sul podio della Guildhall School Symphony Orchestra. Ad ogni turno ciascun candidato è chiamato a provare e a dirigere tre ‘movimenti’ estratti a sorte dalla giuria e facenti parte di un ampio repertorio studiato durante l’estate. Saranno approfondite le loro storie, sanno raccolte le loro emozioni fra un round e l’altro e le impressioni di accompagnatori e giurati fino al verdetto che dimezzerà il numero dei concorrenti. Giovedì 20 giugno, spazio invece alla semifinale in cui i dieci candidati rimasti, fra speranze e paure, eseguono nuove pagine del repertorio assegnato. Ai tre vincitori del secondo turno l’onore di dirigere in finale la London Symphony Orchestra. Chiude, giovedì 27 giugno, la sfida fra i tre finalisti che entrerà nel vivo al mitico Barbican Centre. Le interviste ai vincitori delle precedenti edizioni, ai parenti e ai sostenitori dei candidati si avvicenderanno alle esibizioni dei tre concorrenti fino alla proclamazione del vincitore, premiato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

martedì 21 maggio 2019

AL GIALLO SERVE UN'ESTATE (DEL 1960): RONCHETTI DEBUTTA CON «QUANDO TUTTO COMINCIA»

Il giornalista e scrittore Pierluigi Ronchetti alla presentazione del suo libro.
L'omicidio di una ragazza innamorata e un po' ribelle. Altre morti sospette, forse collegate. È l'estate del 1960, a Rimini, e quello «stronzetto» (cit.) del commissario Guidi indaga, sullo sfondo dell'Italia speranzosa e sempliciotta del boom economico.
Si intitola «Quando tutto comincia» (frase rubata a uno dei personaggi, che detesta l'idea di andare in pensione proprio sul più bello) il romanzo d'esordio di Pierluigi Ronchetti
Giornalista modenese, per anni amatissimo direttore di Tv Sorrisi e canzoni, il nostro si cimenta in un giallo piacevole, leggero, ben scritto, zeppo di figure felliniane che raccontano con affetto e complicità la Romagna. «Ci sono più di 60 personaggi» dice lui con orgoglio per aver tratteggiato ognuna di quelle creaturine.
Appassionato di cinema, Ronchetti (soltanto «Pier» per gli amici e per chi ha lavorato con lui) l'ho avuto come direttore per alcuni anni in Corso Europa, a Milano. Oddio, chiamarlo direttore è una parola grossa e forse impropria. Sicuramente un potenziale entertainer, e di grande livello. Autore e affabulatore. Capace di cose sensibili, come questa sua opera prima. E di certo non ultima. 
Il libro l'ha stampato SEM e costa 15 euro.

sabato 18 maggio 2019

CACCIA ALLA FREGATURA * IL MIO GIOCO «PERVERSO» OGNI VOLTA CHE ARRIVO A NAPOLI

Nei vicoli di Napoli. Il monumento a Pulcinella.
Ogni volta che vado a Napoli (purtroppo raramente, anche se la amo molto) faccio partire il cronometro per verificare a quale ora del mio soggiorno arriverà il primo tentativo di fregatura o la prima sòla conclamata. È un giocone che faccio da sempre, non me ne vogliano gli amici napoletani ma sono prigionieri dei loro stessi luoghi comuni. Ieri è stato un record.
Atterrato all'aeroporto di Capodichino (che fra l'altro è nu babbà), esco sul piazzale alla ricerca di un taxi. Due "operatori" del terziario avanzato urlano e litigano come se stessero decidendo le sorti del mondo mentre smistano le genti sulle varie auto che arrivano alla spicciolata. Un'operazione che potrebbe svolgersi ovunque senza l'ausilio di "personale", lì diventa una sceneggiata inspiegabile ma straordinaria.


Salgo sul mio mezzo, comunico la destinazione (piazza della basilica di San Domenico Maggiore, pieno centro) e il tassista mi dice: «Centro signò, c'è la tariffa fissa, sono 18 euro, le va bene?». Mi si drizzano immediatamente le antenne ma la cifra mi pare abbastanza onesta (sono 7 chilometri circa) e rispondo: «Ok, se c'è il prezzo fisso...». Mentre lui guida, vado immediatamente a spippolare sullo smartphone per controllare le tariffe dei taxi sul sito del comune. Mi spunta tutto il tariffario e sì, aeroporto-centro sono 18 euro, prezzo fisso. Bene. Arriviamo quasi a destinazione, e vedo che il tipo inizia a compilare la ricevuta (mentre guida, ovviamente) e me la consegna. 23 euro. 

«Scusi, non abbiamo appena detto 18?». «Sì dottò, ma vede: ci stanno 5 euro di supplemento aeroporto da applicare comunque».
«Un supplemento su una tariffa fissa? Mi sembra improbabile».
«No no, dottò. Quello ci sta eccome, è il tariffario: purtroppo va pagato».

Cinque euro di differenza non mi cambiano di certo la vita e comunque me li rimborseranno, ma diventa ovviamente una questione di principio.
Torno sul cellulare alla doppia pagina delle tariffe comunali per i taxi e c'è scritto chiaramente che quei 5 euro ci sono e vanno pagati se si sceglie il normale tassametro. Non ci sono e non vanno pagati se si opta per il forfeit. Che mi ha invitato lui stesso poco prima a scegliere, fra l'altro.

Gli faccio notare la cosa, lui estrae la copia cartacea dello stesso tariffario e la smanuzza per una quindicina di secondi facendo finta di leggerla bene. Poi allarga le braccia. «Tiene ragggione, dottò: aspè, mi ridia quella che le faccio la ricevuta da 18». Tutto questo senza fare una piega, naturalmente. Non si scusa, non si scompone. La recita (idealmente) è: mi sono confuso. Del resto sarà la seconda corsa che faccio in vita mia, quindi è facile sbagliarsi.

I rapporti tra noi dovrebbero raffreddarsi, invece il calore del partenopeo aumenta. Mi porta a destinazione, mi dà anche qualche dritta per fare una stradina che mi accorcia il tratto a piedi. Si gira, mi saluta e sorride lievemente complice. Perché la verità è che il napoletano se lo sgami mentre cerca di fregarti, non ti detesta, ma ti rispetta. Perché cresce in lui la stima che ha nei tuoi confronti per essere stato scaltro quanto lui aveva tentato di essere. Un rispetto cavalleresco tra fregatore e potenziale fregato.
Detto ciò, per dovere di cronaca, va anche segnalato che il prezzo fisso della corsa in taxi fra Milano centro e Malpensa - e viceversa - è di 95 euro (novantacinque). Certo, sono 40 chilometri invece di 7, ma non nel lento traffico urbano.
Però ormai ho il fondato sospetto che il mondo si divida fra truffatori veri e altri legittimati a esserlo.

giovedì 16 maggio 2019

«ALL TOGETHER NOW» * IL TALENT CHE TOGLIE PREVEDIBILITA' ALLA LITURGIA DEI TALENT

«Polvere di stelle» - Michelle Hunziker in un talent innovativo.
«All Together Now», che ha debuttato su Canale 5 per la conduzione di Michelle Hunziker e J-Ax, è la versione cazzara dei talent più in voga. Anzi, un Bignamone che ha l'intelligenza di avere (ben) compreso il punto debole degli show che da tempo le altre reti ci ammanniscono: la prevedibilità.
ATN pesca ovunque: dal preistorico «Furore» a «The Voice», sorvola distrattamente le praterie di «X-Factor», zampetta dalle parti di «Italia's Got Talent» e persino de «La corrida», ma non si ferma mai. Sugge a destra e a manca come un'apina operosa e vive in simbiosi sfruttando in un mix spettacolarmente virtuoso i meccanismi degli altri format, senza però diventarne mai prigioniero.

Il segreto, ancor più dei cantanti, è il muro dei 100 giurati più o meno vip; una risorsa che, se adeguatamente alimentata, porta l'imprevedibilità che agli altri programmi omologhi ormai manca. Ci sono nomi noti, avanzi di balera, cantanti dalla fama appannata, addetti ai lavori del mondo musicale, ospiti a gettone del parco Mediaset, ma questo riciclo di materiale umano diventa virtuoso se è ad alta rotazione e se gli accoppiamenti critici funzionano. Il lavoro di montaggio fa il resto.

«All Together Now» (regia di Roberto Cenci) è un prodotto Endemol, che l'ha studiato col bilancino mettendo in scena la bella, piacevole ed energica per antonomasia, Michelle Hunziker (fuggita a gambe levate dal flop di Celentano), e l'eccentrico J-Ax, per pescare incidentalmente un po' di pubblico giovane. Se gestito bene, sulla lunghezza, potrei persino abituarmi a vederlo. E in ogni caso, in un panorama televisivo che vive di inspiegabile trash pamelapratesco o di marchi intoccabili da lustri, ben venga una ventata di novità. Un titolo nuovo. Un po' di quel rischio d'impresa di cui Canale 5 ha tanto bisogno per svecchiarsi e togliersi dalle secche di un'annata difficile.
Certo, siamo ormai a fine stagione. Ma non si può avere tutto dalla vita, signora mia.

martedì 14 maggio 2019

ARRIVANO I CULT DI RAI5: DA GENE WILDER A FABRIZIO DE ANDRÈ

Da sinistra, l'attore Gene Wilder e il cantautore Fabrizio De Andrè.

MERCOLEDI’ 29/5/2019

RAI5: POP ICONS
Stars of the Silver Screen: Gene Wilder
Attore, sceneggiatore, regista e scrittore, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua celebre interpretazione di Willy Wonka nello storico film tratto dal libro di Roald Dahl, "Charlie e la fabbrica di cioccolato". L’attore Gene Wilder è il protagonista dell’ultimo appuntamento con la serie in prima visione “Stars of the Silver Screen”, che Rai5 propone mercoledì 29 maggio alle 21.15 su Rai5. Dopo le prime esperienze teatrali off Broadway, Wilder arriva al grande schermo negli anni Sessanta, fino a diventare un’icona del cinema grazie al sodalizio con il geniale cineasta newyorkese Mel Brooks, una collaborazione che raggiunge il suo apice nel 1974 con il celeberrimo “Frankenstein Jr” che riceve l’Oscar come Miglior Sceneggiatura non originale che lo stesso Wilder stila a quattro mani con il regista. L’episodio è l’ultimo di quattro appuntamenti dedicati a star del grande schermo che hanno reso celebre il cinema hollywoodiano. In ogni episodio, giornalisti, critici e storici del cinema ripercorrono la carriera e l’impatto che quattro attori – Jack Nicholson, Anthony Hopkins, Vincent Price, Gene Wilder -, hanno avuto sul mondo dello spettacolo, e analizzano gli elementi che hanno reso famosi in tutto il mondo questi interpreti della settima arte.

GIOVEDI’ 30/5/2019

RAI5: GHIACCIO BOLLENTE
Fabrizio De André in tournée
Cantautore e poeta, è entrato a fare parte della coscienza collettiva e del patrimonio culturale italiano. Nell’anno del ventennale della scomparsa di Fabrizio De André, Rai Cultura ricorda l’artista con un concerto, in onda giovedì 30 maggio alle 23.15 su Rai5, che include alcune delle pagine più grandi del cantautore ligure: "Quello che non ho ", "Canto del servo pastore", "Fiume Sand Creek", "Hotel Supramonte", "La guerra di Piero", "Bocca di Rosa", "Amico fragile" e "Via del Campo". L’esibizione è stata registrata a Sarzana nel 1981. Qui Faber (così soprannominato dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio in riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell) si esibisce in una formazione d’eccezione con Mauro Pagani, Massimo Bubola e il figlio, Cristiano De André.

lunedì 13 maggio 2019

GIANNA TANI E MARIA GIOVANNA ELMI * STORICO INCONTRO A MIAMI

Da sinistra, Maria Giovanna Elmi e Gianna Tani.
Una strana coppia a spasso per Miami. Si tratta di Gianna Tani, già papessa dei casting Mediaset, e della dolce Maria Giovanna Elmi, storica annunciatrice Rai.
L'incontro, pressoché fortuito, è avvenuto nella capitale della Florida, durante il tour negli States che l'ex regina dei provini di casa nostra ha fatto con il marito. 
Un faccia a faccia a suo modo storico fra due simboli della tv pubblica e di quella privata. Amiche da anni, hanno passeggiato e chiacchierato fra la Collins, la Lincoln e Rodeo Drive.
Gianna Tani ormai vive in Brasile per almeno metà dell'anno, e a maggio torna in Italia per trascorrere l'estate. Nei giorni scorsi è stata ospite di Federica Panicucci a «Mattino 5».

Post più popolari

Lettori