Lodo Guenzi degli Stato Sociale. |
Se il nome non vi dice molto, ripensate allo Stato Sociale, dei quali Guenzi è leader. La band si è piazzata al secondo posto all'ultimo Festival di Sanremo con «Una vita in vacanza».
Oddio, le dichiarazioni di alcuni mesi fa di Guenzi sul talent non erano il massimo: «Il problema di X Factor» ha detto «è il modello educativo che propone in un meccanismo tv dove il talento viene svilito per lo spettacolo ed emergono sempre il bel canto o i fregni. Il valore e la preparazione passano in secondo piano».
È lecito pensare che il nome di Morgan sia stato messo in campo come ballon d'essai anche per vedere le reazioni di pubblico e critica, che ovviamente non sono state entusiastiche. Soprattutto dopo che Castoldi, per anni seduto a quel tavolo, aveva sparato a zero contro il programma. E poi, diciamola tutta: il binomio Morgan-Asia Argento ha frantumato ormai tre quarti dei nostri pesanti e affaticati talent. Che penzolano perplessi.
Guenzi è un volto nuovo in un pollaio già pieno di galli (Fedez e Manuel Agnelli in particolare), e Mara Maionchi potrebbe trovarsi persino nell'inedito ruolo di paciere. Staremo a vedere dal 24 ottobre.